Nella prassi economico-imprenditoriale, il sale and lease back rappresenta un'operazione negoziale largamente diffusa, che consente alle imprese di ottenere liquidità mediante la vendita di un bene strumentale, mantenendone il godimento e riservandosi la possibilità di riacquistarne la proprietà tramite l'opzione di riscatto alla scadenza...
Il codice civile disciplina il contratto tipico di trasporto, prescrivendone il contenuto, individuandone gli effetti e, soprattutto, dettando indicazioni sulle conseguenze da mancato adempimento.
Il patto marciano è l'accordo con cui si conviene che, in caso di inadempimento, il creditore acquista la proprietà di un bene del debitore, con l'obbligo di restituire l'eventuale eccedenza di valore del bene stimato, successivamente all'inadempimento, da un soggetto terzo ed imparziale rispetto all'importo del debito inadempiuto.
Il contratto di deposito è un contratto reale ad effetti obbligatori e ad esecuzione continuata, con il quale un contraente riceve dalla controparte una cosa mobile assumendo due obblighi: quello di custodia e quello di restituzione della cosa ricevuta in deposito, a richiesta del depositante ovvero al termine del contratto.
È valido il contratto di compravendita che ha ad oggetto un immobile abusivo? Il compratore può domandare la nullità della compravendita se rilevano difformità della costruzione rispetto al titolo?
Quando si ha inadempimento dell'obbligazione?
Il ruolo della fiducia nell’ordinamento italiano: tra modello romanistico e modello germanico
Il negozio fiduciario non è disciplinato in termini generali nel codice civile o nella legislazione speciale: la ricostruzione dei principi che ne regolano l'applicazione si deve, quindi, fondamentalmente all'elaborazione dottrinale e giurisprudenziale.
Il contratto autonomo di garanzia è un contratto atipico che, pur presentando un'affinità con l'istituto della fideiussione se ne discosta in quanto non vi è, nel primo, alcun vincolo di accessorietà tra l'obbligazione principale e la garanzia stessa.
In un mondo globalizzato come quello in cui stiamo vivendo, incentrato sulla rapida intensificazione degli scambi commerciali di beni e servizi, il diritto non può e non dev'essere considerato e visto quale entità astratta completamente sconnessa e distaccata dalla realtà.
Il senso dell'espressione idiomatica "pagare alla romana" o "fare alla romana" è quello di dividere in parti uguali una spesa comune (tipicamente il conto fra i commensali). Ma ciò che fa prassi al ristorante non vale nei procedimenti di Mediazione, ove le parti non vorrebbero mai fare alla romana, bensì cercano sempre di riunirsi per ...