La Direttiva n. 2041/2022 dell'Unione Europea, approvata il 4 ottobre 2022, incide in maniera significativa sulle norme di promozione dei salari minimi garantiti all'interno degli Stati Membri. Lo scopo della direttiva consiste nel potenziare gli strumenti nazionali in materia di salari, in modo da contribuire a migliorare le condizioni di vita e...
L'invalidità del contratto costituisce una risposta dell'ordinamento a talune "anomalie" nella formazione e nella genesi dell'atto stesso che è giudicato non idoneo a produrre effetti e a perseguire scopi meritevoli di tutela.
Genesi e contenuto del contratto di mandato
L'art. 1703 c.c. statuisce che il mandato è un contratto con il quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno a più atti giuridici per conto dell'altra parte (mandante).
Il contratto d’opera intellettuale
1. Cosa si intende per contratto d'opera intellettuale?
L'art 1372 c.c. stabilisce che "il contratto ha forza di legge fra le parti e può essere sciolto per mutuo "consenso[1]" o per cause ammesse dalla legge. "
Il project financing è un modello ben radicato e diffuso nella prassi degli affari internazionali, dotato di una tipicità sociale ampiamente riconosciuta e indiscussa nel mondo della finanza; un solido strumento per il finanziamento di grandi opere anche a carattere di pubblica utilità[1].
1. SMART CONTRACT: LEX INFORMATICA E DIRITTO, DUE DEFINIZIONI DIFFERENTI
Prima di entrare nel vivo della materia, richiamiamo i parametri normativi di riferimento: il Regolamento EU 910/2014 (cd. eIDAS) e l'art. 8-ter del D.Lgs. 135/2018 (cd. Decreto Semplificazioni 2019).
Il contratto di appalto
L'articolo 1655 del codice civile definisce il contratto di appalto e recita testualmente:
La concorrenza sul web si realizza usualmente tramite il posizionamento nella lista dei risultati su un motore di ricerca; le statistiche dimostrano che solo i primi 8 risultati ottengono effettivamente un "click" da parte dell'utente.