Il lavoratore sportivo
La figura del lavoratore sportivo viene disciplinata nel D.Lgs. n. 36/2021 e nelle successive modifiche apportate dal D.Lgs. n. 120/2023.
La figura del lavoratore sportivo viene disciplinata nel D.Lgs. n. 36/2021 e nelle successive modifiche apportate dal D.Lgs. n. 120/2023.
Viviamo in un'epoca in cui per la società conta molto l'aspetto fisico. Questo è diventato la base di partenza per definire una persona.
La violenza all'interno degli sport è un fenomeno frequente sin dai tempi della Grecia Antica.
Il 27 ottobre 2023, la Divisione Serie B Femminile e l'Associazione Italiana Calciatori hanno firmato l'accordo collettivo per regolamentare il lavoro sportivo tra le calciatrici e le società appartenenti alla Serie B .
La prima cosa che si impara quando si diventa atleti è che lo sport è dedizione e sacrificio. Lo si capisce subito nel momento esatto in cui ci si pone un obiettivo imponendosi di perseguirlo e raggiungerlo a qualsiasi costo. Infondo, il primo vero insegnamento dello sport è superare i propri limiti. Il paradosso è che per riuscire in...
Conoscere il Regolamento del Gioco del Calcio ed interpretarlo non è affatto semplice. Anni e anni di esperienza sui terreni di gioco e uno studio approfondito delle casistiche possono sicuramente minimizzare le possibilità di errore del Direttore di Gara, in ogni Sport – specie nel Calcio, dove la soggettività della norma lascia un ampio spazio...
L'oggetto della trattazione verterà su queste nuove tipologie di doping analizzate nel nuoto, considerate le notizie alla ribalta della cronaca internazionale.
Nello svolgimento di attività comuni come quelle sportive, può accadere che chi agisce si esponga volontariamente al pericolo se l'attività commessa è intrinsecamente pericolosa (ad es. arti marziali) o lo può diventare occasionalmente (es. partite di calcetto).
La forma contrattuale la cui genesi è possibile ricondurre al diritto romano si è trasformata - col passare degli anni - in uno dei più efficienti strumenti giuridici, reso noto soprattutto per il suo costante utilizzo nel mondo dello Sport. Il legislatore del 1942 non lo inserisce come forma tipica contrattuale all'interno del Codice Civile, ma la...
Quanto può essere labile la differenza tra un vincitore ed un vinto? E quanto è fondamentale riuscire a cronometrare con precisione una prestazione sportiva?