Accordo collettivo Divisione Serie B Femminile e l’Associazione Italiana Calciatori
Il 27 ottobre 2023, la Divisione Serie B Femminile e l'Associazione Italiana Calciatori hanno firmato l'accordo collettivo per regolamentare il lavoro sportivo tra le calciatrici e le società appartenenti alla Serie B .
L'accordo collettivo, ossia l'accordo tra il datore di lavoro e un'organizzazione o più lavoratori, ha come scopo quello di definire i diritti e i doveri delle calciatrici.
L'accordo collettivo è stato sottoscritto tra Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Divisione Serie B Femminile e l'Associazione Italiana Calciatori e stabilisce il trattamento economico e normativo di lavoro tra le calciatrici e le società partecipanti al campionato dilettantistico di Serie B Femminile.
L'accordo prevede 14 articoli tra cui la disciplina della maternità e la formazione culturale delle atlete: le parti offrono la possibilità di accedere ad attività specifiche di formazione e all'aggiornamento professionale su temi come match fixing e primo soccorso.
In merito alla maternità, l'articolo 9 dell'accordo afferma che la Società e la Calciatrice potranno concordare un piano di lavoro differenziato a maggior tutela dello stato di gravidanza e il contratto non potrà essere risolto per nessun motivo legato alla gravidanza.
All'interno del documento sono allegati i moduli di contratto tipo tra Società e Calciatrice (maggiorenne e minorenne) e la tabella minimi contratto di lavoro sportivo nel settore dilettantistico (stagione sportiva 2023/24).
Qui l'accordo integrale: https://figc.it/media/217090/cu-25-accordo-collettivo-div-serie-b-femm.pdf