Perché trasformare una ASD in una SSD?
Le ragioni che possono spingere un' Associazione Sportiva Dilettantistica a trasformarsi in società di capitali sono molteplici.
I principali vantaggi della veste societaria possono riassumersi brevemente nella stabilità della governance e maggior controllo della gestione, la responsabilità limitata al patrimonio sociale e l'accesso al credito sportivo.
La trasformazione in SSD rappresenta una naturale evoluzione per una ASD che nel tempo ha visto ampliarsi le proprie attività sportive, tanto da non poter più essere gestita con una semplice forma associativa.
La società di capitali rappresenta, infatti, una forma giuridica decisamente più adeguata quando il numero di tesserati, la grandezza della struttura e i ricavi complessivi cominciano a raggiungere determinati livelli.
La gestione in forma societaria conviene anche con riferimento alla determinazione del valore del marchio e dell'avviamento, alla stipula dei contratti e convenzioni ed infine alla disponibilità di beni immobili e mobili registrati che possono essere intestati direttamente alla società.
Risulta importante sottolineare, inoltre, che, stante il principio di continuità, il passaggio dalla forma associativa a quella societaria avviene direttamente e immediatamente, non comportando alcun cambiamento sui rapporti giuridici in essere tra associazione e terzi che rimarranno validi ed efficaci nonostante la trasformazione.
Avv. Giulia Solenni