Che cosa è una lobby e cosa si intende per attività di lobbying?

05.05.2022

Con il termine "lobby" si è soliti fare riferimento a un gruppo di persone, portatrici di un medesimo interesse in comune, normalmente di tipo economico, le quali tentano di influenzare i processi decisionali pubblici. Lo scopo di tale attività è quello di far sì che i provvedimenti normativi e amministrativi adottati dai funzionari pubblici siano in linea con l'interesse comune della lobby.

L'attività in questione non è di per sé vietata, ma è particolarmente rischiosa, potendo dare luogo a fenomeni corruttivi.

Di conseguenza, anche a seguito del clamore mediatico prodotto dagli eventi recenti, è stata presentata nel 2018 una proposta di legge, recentemente approvata dalla Camera dei Deputati e in attesa di essere votata in Senato.

In particolare, il disegno di legge vuole fissare alcuni principi e punti cardine: facilitare l'identificazione dei professionisti che svolgono l'attività di rappresentanza di interessi particolari, attraverso l'iscrizione in un apposito Registro; la trasparenza degli incontri che avvengono tra questi rappresentanti e i decisori pubblici, attraverso la pubblicazione di una agenda degli incontri e delle eventuali proposte avanzate; il divieto di dazione da parte dei rappresentanti ai decisori pubblici di qualsiasi somma di denaro o altro beneficio economico.

Dott. Marco Misiti