Cos’è un legato di contratto?
Il legato di contratto è una disposizione testamentaria a titolo particolare con cui il testatore attribuisce al legatario il diritto di credito di pretendere dall'onerato la stipulazione di un determinato contratto.
In dottrina e in giurisprudenza si discute se sia ammissibile un legato di contratto costitutivo di diritti reali di garanzia.
La questione risulta assai problematica dal momento che l'articolo 2821 co. 2 c.c. vieta la possibilità di costituire ipoteche attraverso il testamento.
La ratio sottesa al divieto è quella di evitare che il testatore/debitore possa alterare, al momento dell'apertura delle successioni, la par condicio creditorum.
La dottrina più rigorosa vieta anche la costituzione del legato obbligatorio di ipoteca, sempre sulla base del predetto divieto.
Tale orientamento mette in evidenza come, anche se il titolo costitutivo della garanzia non è la disposizione testamentaria ma il contratto, alla fine si raggiunge lo stesso risultato che è sempre vietato; l'onerato è obbligato dal testatore alla stipulazione del contratto.
Questa tesi rigorosa oggi viene rivisitata da un orientamento dottrinale più moderno.
Il divieto di alterare la par condicio creditorum opera tra i propri creditori, tuttavia, non ha alcuna ragion d'essere laddove il beneficiario del diritto reale di garanzia sia un soggetto terzo e non un creditore ereditario.
Il testatore, in questo modo, potrebbe affidare alla scheda testamentaria un legato obbligatorio che faccia obbligo all'onerato di costituire ipoteca a beneficio di un terzo creditore con cui il testatore non ha un rapporto di debito/credito.
Il legato di contratto va distinto dal legato di posizione contrattuale.
Tale disposizione presuppone che un rapporto contrattuale sia già in itinere, in quanto il de cuius ha stipulato un contratto quando era in vita.
L'Intento del disponente è accordare al legatario il diritto di succedere nell'intera posizione contrattuale di cui è titolare, e cioè in tutti i relativi diritti e obblighi.
Dott.ssa Michela Falcone
Riferimenti dottrinali e giurisprudenziali:
"Legato", A.Masi, in Enc. Giur., XVIII, Roma
Cass., 12 giugno 2001, n. 6497, in Giust. Civ., 2002