Cosa si intende per ordine pubblico?

30.05.2024

L'ordine pubblico è un concetto spesso richiamato all'interno del nostro ordinamento giuridico allo scopo di guidare l'attività dei consociati.

La sua definizione è alquanto complessa perchè non è un concetto che si limita ad una sola branca del diritto, al solo diritto civile o al solo diritto penale, ma permea l'ordinamento nel suo insieme.

Si può affermare che, più che da una norma, la nozione di ordine pubblico la si ricava dal complesso delle norme inderogabili, imperative, che costituiscono applicazione di quei principi etico-sociali e politici su cui si fonda l'ordinamento statale in un dato periodo storico.

Sulla base dei valori fondamentali sottesi, si possono distinguere varie declinazioni di ordine pubblico.

Si parla di ordine pubblico economico quando funge da criterio valutativo, in ambito civile, della meritevolezza degli interessi perseguiti all'interno della contrattazione privata.

L'ordine pubblico politico, invece, coincide con il bene pubblico, vale a dirsi con il corretto funzionamento delle istituzioni e degli organi rappresentativi.

Infine, si può anche parlare di ordine pubblico internazionale, in merito alla cui funzione le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si sono pronunciate in senso innovativo nel 2022, con sentenza n. 38162, la quale ha affermato che "l'ordine pubblico internazionale svolge sia una funzione preclusiva, quale meccanismo di salvaguardia dell'armonia interna dell'ordinamento giuridico statale di fronte all'ingresso di valori incompatibili con i suoi principi ispiratori, sia una funzione positiva, volta a favorire la diffusione dei valori tutelati, in connessione con quelli riconosciuti a livello internazionale e sovranazionale".

Dott. Gennaro Ferraioli