Incentivi Governo: il portale d'informazione per le imprese
Il nuovo portale del Governo renderà facilmente accessibili agli operatori del sistema economico e produttivo le informazioni riguardanti gli interventi e le agevolazioni disponibili a sostegno della propria attività.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 3/1/2022 il Decreto 30 settembre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico attinente i "Criteri per lo sviluppo e il funzionamento della piattaforma telematica << Incentivi.gov.it >>"[1]. L'intervento normativo rappresenta un importante passo in avanti verso una P.A. sempre più digitalizzata e alla portata di tutti.
L'obiettivo del nuovo portale si concretizzerà nella promozione della conoscenza e all'orientamento dei soggetti beneficiari rispetto agli interventi di sostegno al sistema economico e produttivo adottati dal Ministero e dalle altre pubbliche amministrazioni.
Il portale, più precisamente, conterrà tutte le informazioni sugli interventi di sostegno, siano essi attivati con bandi, avvisi, istruzioni, chiamate per manifestazione di interesse o altri provvedimenti che prevedano qualsivoglia agevolazione ai soggetti che svolgono attività economiche.
Al fine di rendere la piattaforma intuitiva ed efficace, il sistema prevederà l'applicazione di mezzi tecnologici avanzati, basati anche sull'intelligenza artificiale, così che possa essere individuato per i potenziali beneficiari l'incentivo più idoneo.
Pertanto, i contenuti saranno classificati e catalogati in modo da favorire la personalizzazione della ricerca e l'incontro fra la domanda e l'offerta di strumenti di sostegno.
L'accesso alle informazioni, inoltre, potrà avvenire attraverso due diverse modalità:
- accesso libero, senza restrizioni e senza necessità di identificazione e autenticazione, qualora l'accesso sia effettuato ai soli fini consultivi;
- accesso previa registrazione alla piattaforma qualora l'utente intenda accedere ai servizi di informazione personalizzati.
Il Ministero dello sviluppo economico, in conclusione, in un periodo di grave crisi economica ha voluto rendere più accessibile le informazioni attinenti gli interventi di sostegno messi in atto, agevolando l'accesso alle informazioni necessarie ai possibili fruitori degli incentivi.
Insomma, possiamo definire il nuovo portale incentivi.gov come un ulteriore e prezioso strumento di sostegno da parte del Ministero.
[1] Trovate il provvedimento al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/01/03/21A07703/sg
Dott.ssa Camilla Zarini