Che cosa è l’incidente probatorio?

26.01.2023

L'incidente probatorio è un istituto del diritto processuale penale, disciplinato dagli artt. 392 ss. c.p.p., attraverso il quale si assume anticipatamente un mezzo di prova con le forme del dibattimento nella fase delle indagini preliminari dinanzi al G.I.P. oppure nel corso dell'udienza preliminare dinanzi al G.U.P. o, infine, nella fase degli atti preliminari al dibattimento dinanzi al Giudice del dibattimento.

Si tratta di una vera e propria udienza che si può definire un'anticipazione del "processo" poiché nel corso dell'udienza le parti partecipano all'assunzione di una prova non rinviabile avanti un giudice.

L'esigenza di anticipare l'acquisizione della prova è dovuta al fatto che in determinati casi l'attesa della fase dibattimentale potrebbe compromettere la genuinità della prova stessa, come ad esempio:

  • se vi è fondato motivo di ritenere che la persona di cui si deve assumere la testimonianza non potrà essere esaminata in dibattimento per infermità;
  • la stessa persona si trova in pericolo di vita per una grave malattia;
  • ancora, vi è timore che la persona sia esposta a violenza o minaccia affinché deponga il falso o non deponga del tutto.

Nel caso di indagini che riguardano alcuni specifici reati (ovvero quelli ex artt. 572, 600, 600bis, 600ter, 600quater, 609bis, 609quater c.p. etc.) si può procedere ad incidente probatorio quando è necessario assumere la testimonianza di un soggetto minorenne ovvero della persona offesa maggiorenne.

I casi in cui si può presentare la richiesta di incidente probatorio sono, in ogni caso, tassativi ed elencati dal Legislatore all'art. 392 c.p.p.

L'udienza, che ha tutte le caratteristiche del dibattimento ma si svolge senza pubblico, si celebra avanti al GIP o al GUP (Giudice per le indagini preliminari o Giudice dell'udienza preliminare) e la documentazione degli atti eseguiti confluirà nel fascicolo del Giudice che dovrà decidere dell'innocenza o della colpevolezza dell'imputato.

Dott.ssa Melissa Cereda