IT Wallet: il portafoglio digitale

07.09.2024

Il Decreto Legge Pnrr quater n. 19/24 ha previsto che proprio in queste settimane incominci la sperimentazione interna dell'IT Wallet per realizzare un vero e proprio "portafoglio digitale", al quale poter accedere dall'app IO.

L'intento della sperimentazione è quello di riuscire a creare una struttura embrionale della futura identità unica digitale, la quale consentirà ad ogni cittadino di poter accedere da un'unica applicazione a tutti i documenti che lo riguardano, dal passaporto alla tessera elettorale, dalla carta di identità alla tessera sanitaria e ciò anche in ragione di quanto deciso a livello europeo, ossia in ragione del fatto che dal 2026 in tutti i Paesi dell'Unione Europea dovranno essere uniformati le norme, gli standards e i servizi collegati all'identità digitale europea.

Nella prima fase della sperimentazione un campione di utenti (circa un centinaio) potranno accedere alla propria patente e alla tessera sanitaria, utilizzando l'app IO, con autenticazione strutturata su due livelli, tramite Cie o Spid, per garantire una maggiore sicurezza.

Questo progetto viene finanziato tramite il Pnrr ed è stato promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs), con PagoPA e con l'Agenzia per l'Italia digitale (Agid).

Un primo obiettivo è quello di garantire, da ottobre prossimo, a tutti i cittadini italiani maggiorenni di accedere al portafoglio digitale, scaricando o aggiornando l'app IO, tramite l'attivazione della funzionalità IT Wallet, che permetterà di ottenere le versioni digitali di patente, carta europea della disabilità e tessera sanitaria. Successivamente i documenti, ai quali poter accedere digitalmente, verranno ampliati.

A partire dal 2025 il portafoglio digitale dovrebbe riuscire a contenere tutti i documenti che richiedono una verifica, come, a titolo esemplificativo, il passaporto.

Infine, una volta che il sistema sarà stato testato e si sarà diffuso, il portafoglio digitale italiano IT Wallet sarà composto da un wallet pubblico, che consentirà l'accesso a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione (compreso l'acquisto di farmaci con obbligo di ricetta), e da alcuni wallet, messi a disposizione da providers privati, trasformando i cittadini italiani ed europei in dei veri e propri "cittadini digitalizzati".

Avv. Laura Giusti