Se dopo aver ricevuto un risarcimento per una lesione, a distanza di tempo, improvvisamente, compaiono delle patologie legate allo stesso evento lesivo, posso chiedere un nuovo risarcimento?
Il danno lungo latente è una tipologia di danno che si palesa dopo un tempo più o meno breve rispetto all'evento lesivo. (Leggi: La risarcibilità del danno lungo latente)
Anche successivamente alla conclusione di una transazione risarcitoria è possibile chiedere che vengano risarciti i danni che, sebbene subiti dallo stesso evento lesivo, si siano palesati successivamente.
Affinché possa essere ottenuto l'ulteriore risarcimento sarà, tuttavia, necessario che il danno non fosse prevedibile, ma soprattutto, sarà indispensabile l'accertamento della presenza del nesso causale tra il fatto e il danno lungo latente ad opera di un medico legale.
Sulla base di ciò, secondo uno degli orientamenti giurisprudenziali più seguiti (C. Cass. sentenza n.2098/2011) il danneggiato avrebbe diritto ad un ulteriore risarcimento del danno.