Il Padel è uno sport professionistico?

01.03.2022

Ai sensi dell'articolo 2 della L. n. 91 del 1981, la definizione di professionismo sportivo è legata alla sussistenza di elementi precisi.

Infatti, in base alla norma in esame, è sportivo professionista colui che svolge l'attività sportiva a titolo oneroso e con carattere di continuità, nell'ambito delle discipline regolamentate dal C.O.N.I. e qualificate come professionistiche dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali.

Il potere di qualificazione della disciplina sportiva è stato esercitato, fino ad oggi, da poche Federazioni: F.I.G.C. (calcio), F.I.P. (basket, limitatamente alla Serie A1), F.C.I. (ciclismo), F.M.I. (motociclismo, ma solo fino al 2009), F.I.G. (golf) e F.I.P. (pugilato).

Uno sport, dunque, può essere definito professionistico solo se la Federazione da cui è rappresentato l'ha qualificato come tale.

La F.I.T. (Federazione Italiana Tennis, alla quale appartiene la disciplina del Padel) non ha esercitato il potere di qualificazione, escludendo, così, il Padel dall'alveo degli sport professionistici.

Dott. Federico Basile