Quale è la differenza tra polizia giudiziaria e polizia di sicurezza?
La differenza tra le due diverse denominazioni attiene al fine per cui agisce la polizia e il momento del loro intervento.
In particolare, la polizia giudiziaria ha come scopo quello di individuare gli autori di reati già commessi e assicurare le fonti di prova.
Si dice essenzialmente che la polizia giudiziaria assolve a tre funzioni: informativa, ossia informare gli organi di accusa della notizia di reato acquisita; assicurativa, ossia individuare le fonti di prova e garantirne la genuinità nel tempo; investigativa, ossia individuare l'autore del reato.
Diversamente, la polizia di sicurezza ha una funzione prettamente preventiva, ossia assicurare che la pace sociale non venga alterata da reati che ancora devono essere commessi.
Si può affermare, seppure in via solamente approssimativa, che tale diverso ruolo si riflette anche sul versante dei soggetti che provvedono alla direzione delle attività dei citati soggetti: l'autorità giudiziaria, per quanto concerne la polizia giudiziaria; l'autorità amministrativa, per quanto attiene alla polizia di sicurezza.