Quali sono le competenze di Sport e Salute S.p.A.?

27.10.2023

Sport e Salute S.p.A. è un'azienda pubblica italiana, costituita in forza dell'art. 8 del decreto-legge 8 luglio 2022, n. 138. Nota anche con la precedente denominazione di CONI Servizi S.p.A. – dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio del 2019 – ha acquisito nuove competenze diventando sempre più la longa manus del potere esecutivo sullo Sport in Italia, essendo il Ministero dell'Economia e delle Finanze azionista unico.

Nello specifico, come si legge testualmente dal portale internet di Sport e Salute, la Società ha il fine di promuovere lo sport ad ogni livello, i corretti stili di vita e anche di distribuire i contributi pubblici agli Organismi sportivi. La stessa – inoltre – ha la proprietà dello Stadio Olimpico di Roma e gestisce in concessione il Parco del Foro Italico.

Nell'ambito delle sue attività promozionali, il fine ultimo dell'azienda è individuabile nel continuo coordinamento di attività tese a valorizzare la pratica sportiva di base, al fine di esportare dei sani modelli di vita. Una mission tanto importante, quanto ardua.

Da ultimo la Società amministrata dall'avv. Vito Cozzoli si è resa nota tra gli addetti ai lavori per l'attività di censimento di una categoria di soggetti sommersi durante il periodo di emergenza pandemica. Fondamentale è stata l'opera di "erogazione e rendicontazione delle indennità a favore dei collaboratori sportivi, previste dai Decreti-legge "Cura Italia" e "Ristori", così come stabilito dal Ministro dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport. Oltre 1,1 miliardi di euro sono stati erogati dalla Società e sono stati censiti 209 mila collaboratori sportivi di cui 197 mila hanno ricevuto il bonus[1]."

Dott. Gianmarco Meo

[1] <https://www.sportesalute.eu/societa.html>