Cosa si intende per testamento olografo?
Il testamento olografo è quell'atto mortis causa redatto di pugno dal testatore e che si distingue sia dal testamento pubblico che da quello segreto.
l principale vantaggio
del testamento olografo è la semplicità di stesura e la totale assenza di costi.
Ci sono tre requisiti essenziali affinchè il testamento olografo si consideri valido:
- autografia: il testamento va scritto interamente a mano dal testatore, di proprio pugno, e con una calligrafia chiara e leggibile.
- datazione: il testamento deve essere munito della data completa in cui è stato redatto, con l'indicazione del giorno, del mese e dell'anno.
- sottoscrizione: il testamento deve essere firmato dal testatore, in modo da identificarlo con certezza e per attribuirgli la paternità del documento. La firma deve essere leggibile e, ovviamente, autografa.
Come le altre due tipologie di testamento, anche quello olografo può contenere sia disposizioni di carattere patrimoniale, come l'attribuzione di beni mobili e immobili, sia dichiarazioni di volontà di tipo non patrimoniale, come il riconoscimento di un figlio naturale.
Con particolare riferimento alle attribuzioni di carattere patrimoniale il testamento può contenere disposizioni:
- a titolo universale, con l'istituzione di uno o più eredi, che succederanno al defunto nell'intero patrimonio in base alle quote che il testatore ha voluto stabilire e riservare loro;
- a titolo particolare, lasciando a determinate persone dei "legati in eredità", cioè beni specifici e determinati, come un appartamento, un quadro o un pacchetto di titoli azionari.
Avv. Francesca Polimeni