In questo periodo ha fatto molto scalpore la notizia relativa all'omicidio di Giulia Tramontano, la giovane incinta di sette mesi, che sarebbe stata uccisa con 39 coltellate dal compagno Alessandro Impagnatiello.
Differenze con la DELEGA GESTORIA (art.2381 c.c.) alla luce della sentenza della Suprema Corte n.8476/2023
Il caso Fabo-Cappato è uno dei casi emblematici del nostro secolo, divenuto uno dei simboli della lotta per il suicidio assistito.
Le diverse posizioni assunte recentemente in relazione al reato di abuso di ufficio (art. 323 c.p.) dimostrano la persistente natura problematica di tale illecito penale, nonostante le continue riforme che l'hanno interessato nel corso del tempo.
Oggi giorno capita spesso di acquistare prodotti ad un buon prezzo: ma siamo sicuri che sia sempre un buon affare? Il bene acquistato, infatti, potrebbe essere stato venduto a basso costo in quanto proveniente da reato. E allora, quali sono le conseguenze in questo caso? Commette reato anche chi acquista quel prodotto? La risposta non può che...
Al giorno d'oggi, soprattutto con la diffusione dei mezzi di comunicazione e l'utilizzo dei social media che permettono di mantenere contatti in tutto il mondo, il fenomeno della pornografia non consensuale, o meglio conosciuto come "revenge porn", è uno dei più frequenti ed allarmanti.
La responsabilità amministrativa da reato
«Sarebbe un finto processo se il pubblico ministero perseguisse fantasmi intellettuali, diavoli ovvero santi, cose inanimate, bestie, persone giuridiche, enti collettivi, cadaveri. Bisogna che l'imputazione evochi una persona fisica, esista o no in carne ed ossa. Stiamo parlando dei presupposti mancando i quali il processo sarebbe pura...
Il captatore informatico
L'articolo 15 della Costituzione afferma che: "La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge."
Era circa il secolo scorso quando, all'indomani della nascita del partito fascista, il legislatore dell'epoca decise di occuparsi del contrasto alle sostanze stupefacenti, approvando la legge 369/1923 sulla repressione dell'abusivo commercio di sostanze velenose aventi azione stupefacente. Da quel momento in poi, una serie di innumerevoli...
"Mare Fuori" è una delle serie televisive italiane trasmesse in prima serata su Rai 2 e che sta letteralmente spopolando anche su Netflix. La serie racconta le storie di un gruppo di ragazzi rinchiusi nell'istituto di Pena Minorile (IPM) di Napoli, ispirato al carcere di Nisida.