Purtroppo, ad oggi, il tasso di disoccupazione aumenta e le famiglie hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, ragion per cui, le condizioni di indigenza economica possono indurre le persone a compiere atti illegali, come ad esempio rubare e occupare - abusivamente - la casa altrui.

Ha da sempre rappresentato un tema spinoso quello della possibilità di qualificare in maniera differenziata il medesimo fatto storico ai concorrenti[1].
La posizione di garanzia nei reati omissivi
A cura di Dott.ssa Gemma Colarieti
Una delle figure più discusse del diritto penale è rappresentata dai reati aggravati dall'evento.
L'immunità, regolata dal diritto nazionale e internazionale, è una situazione giuridica soggettiva prevista dal diritto penale che implica una deroga al principio di obbligatorietà dell'azione penale; tale principio, nello specifico, statuisce l'obbligo giuridico di perseguire qualsiasi soggetto che delinque nel territorio nazionale,...
Le attenuanti generiche sono uno degli istituti fondamentali del diritto penale italiano, disciplinato dall'articolo 62-bis del Codice Penale.
L’individuazione del tempus commissi delicti
L'esatta individuazione del momento consumativo del reato è fondamentale per affrontare una serie di problematiche, sia di tipo processuale che di tipo sostanziale.
Le cause di estinzione del reato, incidendo sulla cosiddetta "punibilità astratta", operano in un momento antecedente rispetto alla sentenza definitiva di condanna, incidendo dunque sulla potestà statale di applicare la pena prevista dalla legge.
Brevi cenni sull’amnistia
L'amnistia è un atto legislativo con il quale lo Stato rinuncia alla punizione di alcuni reati, purchè commessi antecedentemente all'emanazione dell'atto stesso.
Per concorso anomalo si intende quel particolare istituto regolato dall'articolo 116 del codice penale, cioè la responsabilità del partecipe per un reato diverso da quello voluto.